Arte e Musei
I Comuni della Val d’Orcia , adagiati fra la Valle e l’Amiata, hanno un territorio ricco di bellezze naturali e di testimonianze storiche e artistiche frutto della loro cultura millenaria.
Continua>>>

Natura e Territorio
………Paesaggio culturale patrimonio mondiale dell’UNESCO
Suzhov, Luglio 2004

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio pre-rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.
Celebrata dai pittori della scuola senese, la Val d’Orcia è divenuta un’icona del paesaggio che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero paesistico…..


Continua >>>

Le Terme

…..e le acque che sgorgano nelle piazze e negli antichi stabilimenti termali si trasformano in fossi caldi e fumanti che, fra cascate e "gore", si allontanano lasciando un bianco calcare...
Continua>>>


   
Montalcino

Sugli ultimi colli che degradano verso la Maremma sorge la città di Montalcino di antica origine etrusca di cui rimangono numerose testimonianze Circondato da boschi di macchia mediterranea e vigneti offre i suoi famosi prodotti tipici come i vini doc di cui il Brunello è il più conosciuto. Sempre nella tradizione della qualità non possiamo trascurare la coltura del Miele che riveste un ruolo importante nel panorama nazionale.
Nel Paese si godono caratteristici scorci di viuzze, scalinate e chiese mentre dall'antica Fortezza lo sguardo si apre sulle colline verso Siena o verso il Mare.
Si dice che fu proprio Carlo Magno a porre la base per la costruzione di Sant'Antimo che con la sua sintesi di eleganza e di semplicità è senz'altro una delle più belle abbazie romaniche.

 

 
 

NEWS - OFFERTE - LAST MINUTE
Da SIMONE MARTINI a LUZI fino ad arrivare alla Val d'Orcia
Il 23 dicembre nella
Continua>>>

“Arte in Cantina: Piero Ardenghi pittore”
Durante il periodo di
Continua>>>

CARO AMICO ti scrivo .... (così mi distraggo un pò!)
Dalla Somalia.
Due mesi per me sono un po’ troppo lunghi e il
Continua>>>

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO ZAMBIA
Nella Vecchia Cantina de ”il Vecchietta” a
Continua>>>

LETTERE DALLO ZAMBIA II°
A Kapepa c’è una piccola
Continua>>>