Arte e Musei
I Comuni della Val d’Orcia , adagiati fra la Valle e l’Amiata, hanno un territorio ricco di bellezze naturali e di testimonianze storiche e artistiche frutto della loro cultura millenaria.
Continua>>>

Natura e Territorio
………Paesaggio culturale patrimonio mondiale dell’UNESCO
Suzhov, Luglio 2004

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio pre-rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.
Celebrata dai pittori della scuola senese, la Val d’Orcia è divenuta un’icona del paesaggio che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero paesistico…..


Continua >>>

Le Terme

…..e le acque che sgorgano nelle piazze e negli antichi stabilimenti termali si trasformano in fossi caldi e fumanti che, fra cascate e "gore", si allontanano lasciando un bianco calcare...
Continua>>>


 
NEWS - OFFERTE - LAST MINUTE
MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO ZAMBIA

Nella Vecchia Cantina de ”il Vecchietta” a Castiglione d’Orcia, in collaborazione con l’Associazione “Insieme per caso onlus” e in occasione della visita dell’Ambasciatore dello Zambia a Roma insieme al Sindaco di Luanshya e al delegato locale in Zambia dell’Associazione Patrick Chana, sabato 21 maggio alle ore 17, sarà inaugurata una mostra fotografica sulla vita dello Zambia.
La mostra apre con una bellissima bambina “New Princess” che con treccine e sorriso timido e discreto mostra il suo piccolo giocattolo di pezza, e continua con le bellezze, la vita e i colori della zona di Buntungwa intorno a Luanshya dove da anni l’associazione sta operando con successo...
La costruzione di una “scuola per mestieri”, di un ambulatorio con possibilità di ricovero, la costruzione di un mulino per macinare il granturco locale, e l’istituzione di una mensa per piccoli Bambini sono i successi riconosciuti dell’Associazione e premiati dalla gratitudine della Gente di Buntungwa.
La rassegna fotografica è stata intitolata “al di sotto dell’Equatore” e vuole mostrare anche tutta la gioia “di essere insieme “ e la profonda dignità di quella bellissima popolazione che grazie ai Ragazzi di “Insieme per caso” è diventata nostra amica ..
E’ difficile andare e poi tornar via senza portarsi dentro il cuore qualcuno: e allora rivivi il caldo, la confusione e l’allegria di quei giorni e il pieno piacere di essere stato necessario al bene…
Ognuno che ha partecipato all’avventura ha una propria foto fatta con gli occhi prima ancora che con l’obiettivo e quel meglio che è riuscito a fissare lo espone in questa rassegna fotografica che ha l’unico scopo di far conoscere quel mondo di natura meravigliosa…
E in quanto alla bella Bambina New Princess con le treccioline e quel nome così vezzoso da chiamarsi Nuova Principessa, se si potesse girare la foto di 360° si scoprirebbe che quel prato verde è davanti alle baracche di Chibote dove la Principessa vive con qualche suo Parente affetto da morbo di Hansen ( o lebbra che dir si voglia) ….
e la mostra ha anche lo scopo di beneficienza
La mostra continuerà anche nella giornata di domenica 22 maggio ore 16,30-19,30
info@valdorcia.net

Torna alle news

 

 
 

NEWS - OFFERTE - LAST MINUTE
Da SIMONE MARTINI a LUZI fino ad arrivare alla Val d'Orcia
Il 23 dicembre nella
Continua>>>

“Arte in Cantina: Piero Ardenghi pittore”
Durante il periodo di
Continua>>>

CARO AMICO ti scrivo .... (così mi distraggo un pò!)
Dalla Somalia.
Due mesi per me sono un po’ troppo lunghi e il
Continua>>>

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO ZAMBIA
Nella Vecchia Cantina de ”il Vecchietta” a
Continua>>>

LETTERE DALLO ZAMBIA II°
A Kapepa c’è una piccola
Continua>>>