Arte e Musei
I Comuni della Val d’Orcia , adagiati fra la Valle e l’Amiata, hanno un territorio ricco di bellezze naturali e di testimonianze storiche e artistiche frutto della loro cultura millenaria.
Continua>>>

Natura e Territorio
………Paesaggio culturale patrimonio mondiale dell’UNESCO
Suzhov, Luglio 2004

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio pre-rinascimento, che illustra gli ideali di buon governo e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione.
Celebrata dai pittori della scuola senese, la Val d’Orcia è divenuta un’icona del paesaggio che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero paesistico…..


Continua >>>

Le Terme

…..e le acque che sgorgano nelle piazze e negli antichi stabilimenti termali si trasformano in fossi caldi e fumanti che, fra cascate e "gore", si allontanano lasciando un bianco calcare...
Continua>>>


 
NEWS - OFFERTE - LAST MINUTE
“Arte in Cantina: Piero Ardenghi pittore”

Durante il periodo di Ferragosto il Circolo Culturale “ il Vecchietta” terrà una mostra di un pittore un po’ castiglionese e a tutti noi caro …
Piero Ardenghi nasce a Montalcino e dopo la frequentazione della scuola di arti e mestieri di Siena, inizia a lavorare in città nella bottega dei fratelli Martinelli, ebanisti specializzati per lavori di intaglio ed intarsio del legno.
Nel 1964 si trasferisce a Montecatini dove lavora come arredatore per un grosso mobilificio. Durante gli anni di residenza nella città termale conosce il pittore Pietro Annigoni. Il maestro aveva da poco iniziato i lavori agli affreschi (raffiguranti soggetti sacri) nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Ponte Buggianese e volle coinvolgerlo nella realizzazione della grande opera. Questa “frequentazione” sarà fondamentale nella sua formazione artistica e personale.
In quel periodo aderisce ed inizia ad esporre i suoi lavori di pittura in mostre collettive organizzate dal gruppo artistico pistoiese “Arti al Buio”. Nel 1971 si trasferisce nella città di Grosseto, collabora per alcuni anni con due gallerie italiane, partecipa a concorsi d’arte e importanti mostre collettive, organizza e cura con successo mostre personali in luoghi pubblici e privati nel territorio nazionale.
Nell’anno 2003 con una mostra a Stresa aderisce al movimento: “Il Ricambio Generazionale dopo il Novecento” e nel 2008 una sua opera è stata acquisita dal Sharjah Art Museum nell’Arabia Saudita. Altre sue opere sono presenti in raccolte museali italiane ed in collezioni private.
Insieme a quattro amici fonda l’Associazione Culturale “EVENTI”, la quale con proprie iniziative dall’anno 2000, si muove nel territorio nazionale per la promozione e la diffusione dell’Arte Contemporanea.
.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 Agosto alle ore 18 e la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,30 fino a domenica 21 Agosto

Torna alle news

 

 
 

NEWS - OFFERTE - LAST MINUTE
Da SIMONE MARTINI a LUZI fino ad arrivare alla Val d'Orcia
Il 23 dicembre nella
Continua>>>

“Arte in Cantina: Piero Ardenghi pittore”
Durante il periodo di
Continua>>>

CARO AMICO ti scrivo .... (così mi distraggo un pò!)
Dalla Somalia.
Due mesi per me sono un po’ troppo lunghi e il
Continua>>>

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO ZAMBIA
Nella Vecchia Cantina de ”il Vecchietta” a
Continua>>>

LETTERE DALLO ZAMBIA II°
A Kapepa c’è una piccola
Continua>>>